Cos’è?

 

Il Dragon Fest è una manifestazione, ideata dall’Associazione di Promozione sociale Fuochi di Valyria, che si propone di coniugare il mondo della fantasia e la riscoperta della cultura storico-medievale.
Il Dragon Fest è un evento ludico-culturale destinato a svolgersi in luoghi a prevalente vocazione storica, in cui il pubblico partecipante viene catapultato in una realtà a carattere medievale-fantasy. Gli avventori hanno, infatti, la possibilità di cimentarsi in giochi di vario genere, che spaziano tra il passato, il presente e il futuro, e di assistere a seminari, rievocazioni medievali e spettacoli, lasciandosi coinvolgere dall’atmosfera “a tema” che fa da sfondo all’intera manifestazione.

 

 

La manifestazione si propone di diventare, anno dopo anno, un appuntamento fisso per gli appassionati del genere (ma anche per i semplici curiosi), e di coinvolgere sinergicamente le realtà artigianali, storicoculturali e ludiche del territorio.

LA STRUTTURA DEL DRAGON FEST
L’evento si basa su alcuni elementi portanti:
1. Location;
2. Animazione/ambientazione/scenografia;
3. Giochi ed intrattenimento;
4. Attività e Spettacoli sul palco;
5. Artigianato ed enogastronomia locale.

LOCATION
Il luogo è certamente il punto di partenza di tutto il progetto, perché è parte integrante dell’ambientazione/scenografia su cui si basa l’atmosfera complessiva della manifestazione. Pertanto, il luogo in cui si svolge l’evento deve essere una struttura di interesse storico/artistico (es: forte, castello e simili), facilmente raggiungibile dal pubblico, nonché dotata di grandi spazi (sia all’aperto che al coperto), servizi igienici, area palco, punti ristoro, ampio ingresso e parcheggio.
Generalmente, la location viene suddivisa in alcune aree tematiche principali, ciascuna adibita ad un determinato ambito:
-Area Medievale-Fantasy, cuore dell’intera manifestazione, in cui viene ricreato un vero e proprio villaggio medievale, che permette agli utenti di calarsi in un’atmosfera magica e d’altri tempi;

-Area Palco, con un programma ricco di giochi, spettacoli musicali e altre attività;

-Area Games, dallo stile più moderno e/o futuristico, per gli appassionati dei giochi da tavolo, dei videogames e della fantascienza;
-Area Comics, sede di esposizioni, incontri e seminari su varie tematiche che spaziano dal fantasy ai fumetti;
-Area Commerciale, ricca di artigiani ed espositori del settore. In base alle dimensioni della struttura ospitante, è possibile prevedere ulteriori aree, quali:
-Area Mini-Club, prevista per intrattenere al meglio anche i più piccoli (bambini fino ai 10 anni);
-Area Dungeon, un labirinto pieno di insidie e tranelli da superare per arrivare all’uscita;
-Area SoftAir, un percorso avventuroso in cui mettere in atto tecniche, tattiche e usi militari;
-Area Disney, dove ritrovare personaggi ed attività liberamente ispirate al mondo dei grandi classici d’animazione;
-Area Rievocazione, in cui l’intrattenimento si fonde con storia e cultura, attraverso cortei ed esposizioni di costumi ed oggetti fedelmente riprodotti.

ANIMAZIONE AMBIENTAZIONE
SCENOGRAFIA
Il nostro staff riesce sempre a stupire e divertire il suo pubblico interpretando una moltitudine di personaggi del mondo fantasy-medievale, animando la manifestazione e rendendo ancor più realistica e coinvolgente l’atmosfera.

GIOCHI ED INTRATTENIMENTO
Tra i principali giochi del Dragon Fest ricordiamo:
– GIOCO DI RUOLO A SQUADRE: un’originale caccia al tesoro, che vede coinvolte varie squadre nella risoluzione di enigmi e prove di abilità volte alla conquista del premio finale.
– TORNEO DI SPADA/SPADA E SCUDO: Sulla sabbia dell’Arena, i più coraggiosi potranno cimentarsi in combattimenti 1 vs 1, armati della sola spada o di spada e scudo.

– TORNEO DI TIRO CON L’ARCO: Per chi ha sempre desiderato di poter scagliare una freccia come Robin Hood.

 

GIOCHI IN RUOLO: Sono giochi privi di una complicata trama di fondo, in cui ogni partecipante cerca di risolvere indovinelli o prove.
– ESCAPE ROOM: un’avventura da vivere in gruppo, nella quale i concorrenti devono cercare una via d’uscita utilizzando ogni elemento della struttura risolvendo codici, rompicapo, etc.
-BOARDGAMES E VIDEOGAMES: Per gli appassionati dei giochi da tavolo e dei videogames.
– LA TANA DEI DRAGHETTI: Animazione (rigorosamente a tema) per i più piccoli (età compresa tra i 5 e i 10 anni).
– IL GIOCO DEL TRONO: L’avvincente gioco dei troni, basato sull’omonima serie tv della HBO.– SPETTACOLI: Musical, spettacoli teatrali, esibizioni vocali e strumentali, coreografie di danza moderna ed orientale condiscono il variegato programma palco.

 

 

ARTIGIANATO ED ENOGASTRONOMIA
Artigiani ed espositori arricchiranno gli spazi della manifestazione grazie ai colori, agli odori e ai sapori del nostro territorio ed offrendo così un’atmosfera ricca e variegata a tutti i visitatori.